Gli specialisti afferenti al PPFCC (Proctology and Pelvic Floor Clinical Center)
Il Gruppo di Lavoro della PPFCC Academy è formato da specialisti del settore che attraverso la loro competenza ed esperienza professionale contribuiscono alla crescita dell’associazione supportandola a diversi livelli nello svolgimento delle proprie attività.

Dr. Gabriele Naldini
Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica
Biografia
Laureato il 27 marzo 1992 presso l’Universita’ degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode,discutendo la tesi ” Le ernie diaframmatiche post-traumatiche ” con Relatore il Prof. Ugo Ruberti.
E’ stato abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nell’aprile 1992.
E’ iscritto all’Ordine dei Medici di Pisa con la tessera numero 4515Il 14 febbraio 1994 mediante concorso pubblico per titoli ed esami e’ stato assunto in qualita’ di assistente a tempo pieno presso la 2a Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Piacenza,posizione che ha mantenuto fino al 30 giugno 1994;dal 01 luglio 1996 al 5 dicembre 1996 in qualità di Med.I° Liv.Dir.Fascia B e dal 6 dicembre 1996 al 26 Aprile 2000 in qualità di Medico I° Liv.Dir.-Chirurgia Generale in ruolo a T.P.Dal 27 Aprile del 2000 si è trasferito presso l’unità operativa Chirurgia Generale IV dell’Ospedale S. Chiara di Pisa diretta Dal Dott. Mauro Rossi.
Specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Milano,in data 13 novembre 1997,con votazione 70/70 e lode discutendo la tesi “Trattamento chirurgico dell’incontinenza fecale” con Relatore il Prof.Ettore Contessini Avesani.
Il 12 maggio 1998 si è diplomato in Chirurgia Generale con corso quinquennale della Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia (S.N.O.C.) dell’A.C.O.I.
Dal giugno 2003 è stato eletto come consigliere della Società Italiana Unitaria di Coloproctologia SIUCP.
Nel giugno 2007 è stato confermato come secondo mandato nel ruolo di consigliere responsabile della formazione.
Dal 2009 è Responsabile del Servizio di Coloproctologia e Patologie del pavimento pelvico della U.O. Chirurgia Generale IV.
Dal 12-10-2010 Direttore della Sezione Organizzativa Dipartimentale di Chirurgia Proctologica e perineale
Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale con indirizzo Chirurgia Generaledi Pisa con insegnamento di “Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico”.
Dal 2009 fa parte del Editorial Board della rivista Pelviperineologia, rivista Italiana di Coloproctologia.
Responsabile della Rubrica “Contro Corrente” della rivista Pelviperineologia
Dal 2009 fa parte dell’ Editorial Board della rivista Ospedali D’Italia Chirurgia, giornale ufficiale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani ACOI
Professore a Contratto presso la scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale con indirizzo Chirurgia Generale di Pisa con insegnamento di “Chirurgia Proctologica del Pavimento pelvico”.
Fa parte del Edotorial Board della rivista Pelviperineologia, della rivista Opsedali D’Italia Chirurgia, giornale ufficiale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani ACOI, della rivista Global Journal of Surgery.
Reviewer per le riviste Colorectal Desease, International Journal of Colorectal Disease, Techniques in Coloproctology

Dr. Alessandro Sturiale
Proctologo Specialista in chirurgia del Pavimento pelvico
Biografia
Laureatosi a Roma presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata con il massimo dei voti,110/110 e lode, si è poi specializzato a Firenze presso l’Università degli studi di Firenze in Chirurgia Generale con 70/70 e lode.
Dal 2011 al 2013 ha lavorato presso il reparto di Chirurgia dell’Apparato digerente diretto dal Prof Francesco Tonelli approfondendo la chirurgia delle malattie infiammatorie intestinali (IBD), malattie endocrine multiple (MEN), tumori di origine genetica quali la poliposi adenomatosa familiare (FAP) e chirurgia oncologica.
Dal 2014 al 2015 ha lavorato presso il reparto di chirurgia generale, d’urgenza e mininvasiva diretto dal Dr Andrea Valeri dedicandosi alla chirurgia laparoscopia avanzata dell’apparato digerente oncologica e funzionale e chirurgia d’urgenza e chirurgia proctologica.
Dal 2016 lavora presso il reparto di Chirurgia proctologica e Perineale diretto dal Dr Gabriele Naldini dove si è dedicato alla chirurgia proctologia e del pavimento pelvico.
E’ socio ordinario delle due più importanti società di Chirurgia Colo-proctologica in Italia: SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-rettale) e SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon-Proctologia).
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, congressi nazionali ed internazionali specialistici.
Ha partecipato come relatore a congressi nazionali ed internazionali di colo-proctologia e pavimento pelvico.
E’ autore di oltre 30 lavori scientifici pubblicati sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali.
Sta conseguendo il master di secondo livello in Chirurgia multidisciplinare del pavimento pelvico diretto da Prof. Tommaso Simoncini presso l’Università degli studi di Pisa.
Da anni si dedica con passione alla chirurgia colo-proctologica e del pavimento pelvico, senza tralasciare la chirurgia addominale e d’urgenza e la ricerca scientifica.
Esegue esami diagnostici ultraspecialistici quali manometria ano-rettale, ecografia transanale e transrettale tridimensionale a 360° ed ecografia del pavimento pelvico.
Ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici.
Esegue abitualmente interventi per patologia emorroidaria, ragade, ascesso anale, fistola anale, prolasso rettale, prolasso di organi pelvici, condilomatosi ano-genitale, stipsi da defcazione ostruita, incontinenza, patologia del colon e retto.

Dr. Claudia Menconi
Medico specialista in chirurgia colo-rettale
Biografia
Dirigente Medico, Specialista in Chirurgia d’urgenza e Pronto Soccorso, Professionista di elevata specializzazione nella Diagnosi e Terapia dell’Incontinenza Fecale, dal 2009 lavora presso l’U.O. di Chirurgia generale IV dell’AOUP presso il Servizio di Colonproctologia. Questa U.O. diventata, dal 2010 Sezione Dipartimentale (Direttore Dr. Gabriele Naldini) nell’ambito del Dipartimento di Gastroenterologia e Malattie infettive dell’AOUP con sede nell’Ospedale di Cisanello a Pisa.